Annunci
America, CRISIS, Diritti sociali diritti umani, Geopolitica Conflitti Pace, Politica

Venezuela. Firmato un accordo tra governo e opposizione moderata. Zambrano firma e spiega: “ci lasciamo alle spalle uno scontro senza sbocchi”

Venezuela. Firmato un accordo tra governo e opposizione moderata, istituito un tavolo di negoziazione. Guaidó resta fuori. Zambrano firma e spiega: “ci lasciamo alle spalle uno scontro senza sbocchi”

Il governo venezuelano e un settore moderato dell’opposizione hanno firmato un accordo che istituisce un Tavolo nazionale di dialogo per la pace, per arrivare al quale hanno lavorato per alcuni mesi.

Tra i primi “accordi parziali” tra le parti vi sono:

La frazione parlamentare del partito socialista unito al Venezuela (PSUV) e i movimenti alleati si reintegrano immediatamente nell’Assemblea nazionale.

La nuova conformazione del Consiglio elettorale nazionale (CNE) e le garanzie elettorali del processo di voto saranno prontamente realizzate.

Il sistema giudiziario sarà chiamato, attraverso la Commissione per la verità, a concordare misure per risolvere la privazione della libertà nei casi in cui il sistema legale lo consenta.

La proposta di scambio di petrolio per alimenti, medicinali e forniture sarà sostenuta, conformemente ai meccanismi delle Nazioni Unite (ONU).

Riaffermazione e difesa dei diritti del Venezuela sulla Guiana Esequiba attraverso negoziati politici.
Rifiuto delle sanzioni e richiesta di rimozione.

Juan Guaidó ha annunciato di aver abbandonato i colloqui con la delegazione del governo dallo scorso maggio.
Intanto i rappresentanti del governo venezuelano e dell’opposizione hanno partecipato ad un incontro con i diplomatici per annunciare gli accordi parziali raggiunti per far avanzare l’agenda politica, economica e sociale del paese.

L’accordo, letto dal vicepresidente e ministro delle comunicazioni, Jorge Rodríguez, prevede circa sei punti che serviranno da punto di partenza del tavolo dei negoziati che è stato istituito oggi.

Il documento di consenso politico è stato firmato nella sala Antonio José de Sucre della Casa Gialla, sede del ministero degli Esteri venezuelano, alla presenza del corpo diplomatico accreditato a Caracas.

Rodríguez ha assicurato che i negoziati con l’opposizione continueranno ad avanzare nell’adempimento di queste condizioni e finalizzate a raggiungere altri accordi. Ed ha aggiunto che tra i prossimi punti da discutere ci sono il ripristino della AN e la riforma in senso proporzionale per garantire le minoranze politiche.

Rodriguez ha precisato che questo tavolo dei negoziati è un passo avanti per il “consolidamento della pace per il Venezuela” e “per una soluzione concertata ai problemi dei venezuelani”.

“Tutte le porte sono aperte al dialogo”, ha ribadito Rodriguez.

D’altra parte, il deputato dell’opposizione Timoteo Zambrano, di Cambiemos, ha affermato di essersi unito al dialogo per lasciarsi alle spalle lo “scontro (politico) senza uscita”.

 

FONTE: https://www.farodiroma.it/

Annunci

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Annunci

Sostieni CAMBIAILMONDO

Dai un contributo (anche piccolo !) a CAMBIAILMONDO

Per donare vai su www.filef.info e clicca sull'icona "DONATE" nella colonna a destra in alto. La pagina Paypal è: filefit@gmail.com

Inserisci la tua e-mail e clicca sul pulsante Cambiailmondo per ricevere le news

Segui assieme ad altri 1.556 follower

Blog Stats

  • 888.065 hits

ARCHIVIO

LINK consigliati

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

5 Maggio 2018: 200° KARL MARX

Karl Marx

I dieci giorni che sconvolsero il mondo

cambiailmondo2012@gmail.com

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: