Annunci
America, CRISIS, Diritti sociali diritti umani, Eventi manifestazioni iniziative, Geopolitica Conflitti Pace, Italia, Politica

Venezuela: le elezioni regionali confermano la netta prevalenza del PSUV

Le consultazioni amministrative per l’elezione dei governatori dei 23 stati che compongono il Venezuela si sono svolte domenica 15 ottobre 2017. Il risultato conferma la prevalenza del PSUV che conquista 18 su 23 stati. 5 vanno all’opposizione. L’affluenza al voto, ha superato di poco il 61%. Percentuale di partecipazione analoga a quella di gran parte dei paesi occidentali. Ma è il maggior risultato di affluenza in queste consultazioni.

Si tratta di una notevole vittoria che conferma il risultato dello scorso luglio per l’elezione dell’Assemblea Costituente che aveva visto oltre 8 milioni di elettori approvarne l’insediamento.

Contrariamente a quanto sostenuto dai profeti di sventura diffusi ai 4 angoli del pianeta, il Venezuela si conferma un paese di grande sentimento democratico in cui, pur dopo mesi di violenze di piazza diretti dai settori più reazionari dell’opposizione e dai tentativi di destabilizzazione interna ed esterna, è prevalente il riformismo radicale (o rivoluzionario) rappresentato dal Partito Socialista Unificato del Venezuela fondato da Ugo Chavez.

Seppure l’opposizione guadagna il governo di due stati, rispetto ai tre che governava precedentemente, il risultato del chavismo è di grande rilievo in considerazione degli eventi che si erano succeduti nell’ultimo anno.

Il Presidente Maduro ha offerto ai nuovi governatori dell’opposizione la piena collaborazione per il mandato che hanno conseguito.

La Mud (Tavolo di unità democratica) che raccoglie le maggiori forze dell’opposizione, esce nettamente sconfitta in questa tornata amministrativa. Si tratta ora di capire se questa ennesima vittoria del chavismo nei quasi 20 anni di bolivarismo, sia colta (all’interno e all’estero) come dovrebbe essere colta: la dinamica democratica del Venezuela è strutturale e non può essere interrotta da rivoluzioni colorate e da interventi esterni.

Duole registrare che i maggiori media globali (occidentali, ivi inclusi gli italiani) non abbiano neanche dato la notizia. A conferma che il vizio di intrusione nelle questioni interne di questo, come di altri paesi, al di là dell’umanitarismo di facciata, sia ispirato da interessi precisi e inconfessabili: quelli, tanto per capirci, di ritardare quanto possibile, l’affermazione della sovranità popolare e dell’ indipendenza nazionale di paesi che si ritiene debbano restare in una dimensione neo-coloniale.

Per l’ennesima volta (la ventesima occasione elettorale in 19 anni) viene smentita la favola della dittatura venezuelana. Vedremo ora cosa si inventeranno i sostenitori dell’intervento umanitario, armato con molotov, pistole e bazooka artigianali.

Annunci

Discussione

3 pensieri su “Venezuela: le elezioni regionali confermano la netta prevalenza del PSUV

  1. l’autore del testo dovrebbe sapere o fa finta di non sapere che se tra due contendenti c’e’ un arbitro venduto da una parte e quella stessa parte gioca in 15 contro 11…. allora l’altra squadra e’ destinanata a perdere sempre. “Il Presidente Maduro ha offerto ai nuovi governatori dell’opposizione la piena collaborazione per il mandato che hanno conseguito.” e questo e’ falso dato che ha appena minacciato di mandarli in galera se non si genuflettono davanti a lui. tipico dittatore di m….

    Mi piace

    Pubblicato da kocis2014ldg | 17/10/2017, 09:16
  2. –PARTECIPO O NON PARTECIPO? Eterno amletismo dell’opposizione. Sarebber credibile solo se i governatori eletti rinunciassero per protestare ed esprimere solidariet’a con i loro colleghi-vittime del “fraude”.
    Ma non possono piú prendere in giro i loro elettori con: partito guarimba o partito politico? Se non fanno una scelta chiara….perderanno sempre. E la spalla di Trump o Mogherini non sará di molto aiuto….
    dedidetevi

    Mi piace

    Pubblicato da flavio | 17/10/2017, 23:02

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Annunci

Sostieni CAMBIAILMONDO

Dai un contributo (anche piccolo !) a CAMBIAILMONDO

Per donare vai su www.filef.info e clicca sull'icona "DONATE" nella colonna a destra in alto. La pagina Paypal è: filefit@gmail.com

Restituire la sovranità agli elettori: firma la petizione

Inserisci la tua e-mail e clicca sul pulsante Cambiailmondo per ricevere le news

Segui assieme ad altri 1.403 follower

LINK consigliati

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Blog Stats

  • 757,647 hits

ARCHIVIO

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: