E’ avvenuto il sorpasso della moneta cinese su quella dell’Unione Europea. Il yuan è diventato la seconda moneta più utilizzata nel commercio mondiale, scalzando l’euro. L’ha reso noto SWIFT, l’organizzazione internazionale di servizi finanziari.

Un gran risultato per la Cina che fa un balzo in avanti nella internazionalizzazione della sua moneta. Nel 2004, il yuan occupava il posto numero 36 negli scambi mondiali.

Dal 2005 il yuan si basa su un paniere di altre monete e dal 2010 le imprese cinesi possono regolare i loro scambi commerciali esclusivamente con la moneta nazionale yuan. La Cina è riuscita a dare impulso ad una crescente circolazione del suo segno monetario oltre le sue frontiere.

I 4 paesi che fanno più ricorso al yuan sono  Hong Kong, Singapore, Germania e Australia. L’euro ha perso vigenza nel 6,6% delle transazioni nel 2012 e nel 7,87% nel 2013.

Fonte: http://selvasorg.blogspot.it/


Scopri di più da cambiailmondo

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

2 responses to “La moneta cinese (yuan) sorpassa l’euro negli scambi globali”

  1. Avatar Tonino
    Tonino

    Bene, diciamo che il dollaro, dopo aver semi distrutto e pilotato verso l’alto l’euro con i complici della BCE, alla western maniera finalmente può fare a pugni con lo yuan, da uomo a uomo. Eravamo il terzo incomodo. Se proprio piano piano l’euro non serve più ragione in più per uscirne.

  2. Avatar Morto! - Far-Falla

    […] La moneta cinese (yuan) sorpassa l’euro negli scambi globali […]

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

VOCI DAL MONDO CHE CAMBIA

Seguiamo i cambiamenti da punti diversi del mondo. Ci accomuna il rifiuto di paradigmi ideologici e unilaterali. Un mondo multipolare implica pari dignità dei luoghi da cui lo si legge. Magari ci si avvicina alla realtà…
Sostienici !




Altre news

da EMIGRAZIONE NOTIZIE


da RADIO MIR



da L’ANTIDIPLOMATICO


1.385.643 visite

META

Scopri di più da cambiailmondo

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere