Annunci
Confessioni Audit Eterodossie Satire, CRISIS, Europa, Geopolitica Conflitti Pace, Italia, Politica

Operazione Hollande: Il cartello Merkel, Monti, Cameron, Rajoy, contro il candidato socialista alle presidenziali francesi.

di Massimo Demontis (Berlino)
LA SANTA ALLEANZA CONTRO IL RISCHIO SOCIALISTA IN FRANCIA
Spiegel online, la versione web del settimanale politico di Amburgo, riporta oggi una notizia destinata a suscitare molto scalpore. E non sono in Francia.Secondo Spiegel la cancelliera Merkel avrebbe messo insieme un “cartello” di capi di governo contro il candidato socialista alla presidenza francese François Hollande. Di questa “santa alleanza” contro Hollande e a favore di Sarkozy farebbero parte, oltre ad Angela Merkel, anche Mario Monti, il capo del governo spagnolo Mariano Rajoy e il premier britannico James Cameron.

In un accordo riservato, i leader dei più importanti paesi europei avrebbero deciso di non ricevere Hollande durante la campagna elettorale per le elezioni presidenziali francesi.

Come è noto, la Merkel si era già apertamente schierata a favore del presidente uscente, dichiarando pubblicamente di voler sostenere Sarkozy in campagna elettorale e di confidare nella sua rielezione.

L’indiscrezione dello Spiegel, se confermata, proietta la scelta della Merkel in una nuova dimensione: una conventio ad escludendum tutta in ambito conservatore contro il “male socialista” incarnato da Hollande.

I conti sono presto fatti. Hollande ha più volte fatto sapere che se vincesse le elezioni francesi sarebbe pronto a rimettere in discussione il patto di bilancio appena sottoscritto da 25 dei 27 paesi dell’Unione Europea, esclusi il Regno Unito e la Repubblica Ceca.

Un rischio troppo grande per la Germania, assolutamente da non correre per la Merkel che questo patto ha voluto a tutti i costi. Tanto da spingersi in un terreno molto accidentato e rischioso, l’intromissione nella campagna elettorale di un altro paese. Per di più amico. Anzi il principale alleato europea della Germania.

È questo in fondo il timore della Merkel. E cioè non soltanto che Hollande rimetta in discussione il patto di bilancio e forse anche altre decisioni prese nei numerosi vertici europei, ma che metta in discussione addirittura l’asse franco-tedesco guidato in realtà dalla cancelliera tedesca.

Articolo originale su Der Spiegel: http://www.spiegel.de/politik/deutschland/0,1518,819095,00.html

Annunci

Discussione

2 pensieri su “Operazione Hollande: Il cartello Merkel, Monti, Cameron, Rajoy, contro il candidato socialista alle presidenziali francesi.

  1. Per favore, smettiamola di stupirci! Anche se va bene Hollande, teniamo comunque gli occhi aperti, gli strozzini mollano difficilmente la preda. Tonino

    "Mi piace"

    Pubblicato da Tonino | 04/03/2012, 10:25

Trackback/Pingback

  1. Pingback: ADL 120304 – Nessun ragionamento NEWS, POLITICA – Easy News Press Agency | Easy News Press Agency - 04/03/2012

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Annunci

ARCHIVIO

Sostieni CAMBIAILMONDO

Dai un contributo (anche piccolo !) a CAMBIAILMONDO

Per donare vai su www.filef.info e clicca sull'icona "DONATE" nella colonna a destra in alto. La pagina Paypal è: filefit@gmail.com

Inserisci la tua e-mail e clicca sul pulsante Cambiailmondo per ricevere le news

Segui assieme ad altri 1.557 follower

Blog Stats

  • 890.132 hits

LINK consigliati

 
 
 
 
 
 
 
 

cambiailmondo2012@gmail.com

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: