CRISIS, Diritti sociali diritti umani, Lavoro economia società, Politica

Leggendo Piketty I: Un Compendio Conciso Ma Completo di Capitale e Ideologia

In questo compendio, Walden Bello estrae i concetti ed i dati principali contenuti nell’opera monumentale di Thomas Piketty, Capitale e Ideologia. L’economista francese merita di essere letto da un pubblico più vasto, ma molti non hanno né il tempo né l’energia per affrontare questo esteso classico di 1.042 pagine. Il breve volume qui presentato è motivato dalla convinzione che il libro di Piketty non possa essere lasciato solo a specialisti in stratificazione sociale o a marxologi, dal momento che offre molte intuizioni preziose sulle società passate e presenti, che possono rivelarsi utili per un attivismo teso alla trasformazione sociale.

La comprensione di Piketty da parte della maggior parte delle persone è basata su recensioni o critiche del suo lavoro, e pertanto viene spesso influenzata dalle interpretazioni personali di questi autori. Molto di ciò che è stato scritto sul suo lavoro ha riguardato la questione se Piketty sia o meno un marxista, il che è un peccato poiché, indipendentemente dal fatto che sia o no un marxista o un socialista, il pubblico troverà nella sua opera molte idee e suggerimenti importanti su come edificare una società più giusta. Per questa ragione, Leggendo Piketty I è un riassunto chiaro, contenente tutte le idee principali e gran parte dei dati empirici presenti in Capitale e Ideologia, con commenti ridotti al minimo e limitati a un’occasionale segnalazione amichevole di omissioni rilevate, o volti al sostegno di alcuni elementi selezionati. Il più spesso possibile Piketty viene citato direttamente.

Focus on the Global South ha ovviamente una propria prospettiva su Piketty, ma ciò verrà svelato in Leggendo Piketty II, che sarà pubblicato in seguito per non influenzare i lettori della Parte I.

Contenuti

Crisi dei regimi di ineguaglianza dell’inizio del XX secolo in Occidente; Crisi del capitalismo riformato alla fine del XX e agli inizi del XXI secolo; L’Europa del XIX secolo: dalla società ternaria alla società fondata sulla proprietà; L’India prima dell’indipendenza: una società quaternaria; La Cina tradizionale: convergenza verso e divergenza dall’Occidente; Società schiaviste e coloniali; La tragedia sovietica: dalla Rivoluzione Culturale al “Capitalismo con Caratteristiche Cinesi”; Nativismo sociale in Europa e in Occidente; Nativismo sociale in India; La teoria di Piketty sulla ridistribuzione della ricchezza e del reddito, in poche parole; Le dinamiche di cambiamento nei regimi di ineguaglianza; Il Socialismo Partecipativo come risposta alla crisi del neoliberismo.

SCARICA IL COMPENDIO di Capitale e Ideologia di Thomas Piketty

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

DOPO COVID-19

Sostieni CAMBIAILMONDO

Dai un contributo (anche piccolo !) a CAMBIAILMONDO

Per donare vai su www.filef.info e clicca sull'icona "DONATE" nella colonna a destra in alto. La pagina Paypal è: filefit@gmail.com

Inserisci la tua e-mail e clicca sul pulsante Cambiailmondo per ricevere le news

Unisciti ad altri 1.736 follower

Blog Stats

  • 1.238.005 hits

ARCHIVIO

LINK consigliati

 
 
 
 
 
 
 
 

cambiailmondo2012@gmail.com

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: