Il Coordinamento per la Democrazia Costituzionale ha organizzato, su iniziativa della Sen. Loredana De Petris, il 19 ottobre 2018 presso la Sala dell’Istituto di Santa Maria in Aquiro a Roma, un convegno dal titolo: “Immigrazione e sicurezza: un decreto pericoloso”. II Convegno è stato presieduto dal magistrato Domenico Gallo, presidente del CDC.
Numerosi e qualificati gli interventi che hanno fatto emergere le palesi incostituzionalità di diverse parti del Decreto Salvini e le incongruenze normative e procedurali relative al trattamento delle richieste di asilo, della cittadinanza, della riduzione delle pur carenti esperienze di integrazione, tali da prefigurare scenari concentrazionari e di apartheid.
Tra i partecipanti, Rodolfo Ricci (Coordinatore nazionale FILEF), ha relazionato sulla dimensione dell’emigrazione italiana ed inter-europea, che costituisce un dato strutturale superiore all’immigrazione extra-comunitaria, la cui conoscenza può consentire di ricostruire un ragionamento più equilibrato intorno al tema migrazioni, superando i drammatici rischi di involuzione democratica che si riscontrano in Italia e in tutti i paesi europei.
TUTTI GLI INTERVENTI DEL CONVEGNO
Discussione
Non c'è ancora nessun commento.