Annunci
Africa, America, Asia, CRISIS, Diritti sociali diritti umani, Europa, Eventi manifestazioni iniziative, Geopolitica Conflitti Pace, Italia, Politica

Conferenza stampa sulla politica estera del M5 Stelle

Presentazione del programma di Politica Estera del M5S  – Conferenza stampa di Manlio Di Stefano, Di Battista, Maria E. Spadoni e Stefano Lucidi.


Secondo il sito del M5S, “il Programma Esteri, è frutto della votazione sulla Piattaforma Rousseau. La votazione ha rappresentato il coronamento di anni di lavoro sia nelle aule parlamentari, che nel confronto con esperti e attivisti, che in esperienze “sul campo”.

Alla conferenza stampa sono intervenuti i portavoce: Maria Edera Spadoni, Alessandro Di Battista, Manlio Di Stefano e Stefano Lucidi.

Il Programma Esteri, così come suggellato online dagli attivisti e dagli iscritti, si articola su 10 punti. L’ordine di priorità, stabilito in base ai voti ricevuti da ciascun punto, esprime chiaramente come ai primi posti nelle preoccupazioni dei cittadini ci siano gli aspetti economici della politica estera: il M5S al governo dovrà infatti impegnarsi nel contrasto ai trattati internazionali come TTIP e CETA che vedono dominare le multinazionali sui prodotti locali; in una maggiore sovranità e indipendenza dai dettami di entità sovranazionali; per un’Europa che non consideri più l’austerità come un “valore” da imporre a forza a Paesi già indeboliti dalla crisi.

Dal terzo al sesto punto, gli iscritti hanno espresso ancora una volta la volontà di combattere per la pace: il ripudio della guerra, oggi più necessario che mai; lo smantellamento della Troika, che ha paradossalmente causato più danni di un conflitto; l’impegno per il disarmo come premessa imprescindibile alla pace.

Per finire, gli ultimi punti sui quali si impegnerà il futuro governo M5S si incentrano su un modo più incisivo di intendere i rapporti dell’Italia con gli altri Paesi: rivalutare la Russia come partner economico e strategico contro il terrorismo; riformare la NATO, organismo che ha ormai 70 anni ed è stato concepito per un mondo molto diverso da oggi; collaborare alla risoluzione dei conflitti in Medio Oriente; aprire l’Italia a nuovi scenari di alleanze.

 

VIDEO INTEGRALE SUL SITO DELLA CAMERA DEI DEPUTATI.

http://webtv.camera.it/embedded/evento/11001?w=500&h=375

http://webtv.camera.it/evento/11001

Annunci

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Annunci

Sostieni CAMBIAILMONDO

Dai un contributo (anche piccolo !) a CAMBIAILMONDO

Per donare vai su www.filef.info e clicca sull'icona "DONATE" nella colonna a destra in alto. La pagina Paypal è: filefit@gmail.com

Restituire la sovranità agli elettori: firma la petizione

Inserisci la tua e-mail e clicca sul pulsante Cambiailmondo per ricevere le news

Segui assieme ad altri 1.328 follower

LINK consigliati

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Blog Stats

  • 739,009 hits

ARCHIVIO

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: