Ex Presidente USA Carter: “Sistema elettorale venezuelano è il migliore del mondo”
La banca nordamericana Bank of America Merrill Lynch pronostica una affermazione robusta dell’attuale presidente venezuelano alle elezioni del 7 di ottobre. Francisco Rodriguez, economista della banca, in una comunicazione inviata agli azionisti anticipa che lo “scenario più probabile è la rielezione di Chávez con un’alta probabilità di un vantaggio a due cifre”.

Merrill Lynch vende servizi nei mercati di capitali, investimenti e asicurazioni. La società di sondaggi e studi  Datanálisis, nella sua indagine conclusa il 5 settembre, ha reso noto che  Chávez riceverà il 49,4% dei voti, mentre il candidato della destra Henrique Capriles non andrà oltre il 39%, vale a dire una differenza del 10,4% a favore del candidato socialista. Datanálisis è sempre stata l’impresa di fiducia a cui la coalizione neoliberista affida i suoi sondaggi. Per ultimo, la Internacional Consulting Services (ICS) ha reso noto che il candidato Chávez si attesta al 55,1% de la intenzione di voto, contro il 35,4% del candidato del FMI.

……………………………………

Ex Presidente USA Carter: “Sistema elettorale venezuelano è il migliore del mondo”

L’ex presidente degli Stati Uniti Jimmy Carter ha dichiarato che il sistema elettorale del Venezuela è il migliore del mondo. Parlando ad Atlanta, in occasione di un evento annuale  della sua fondazione Carter Center, l’ex Presidente USA ha dichiarato: “È un dato di fatto, delle 92 elezioni che abbiamo monitorato direi che il processo elettorale in Venezuela è il migliore del mondo.” (vedi qui). Il Venezuela ha sviluppato un sistema di voto completamente automatico, tramite touch-screen, che utilizza una tecnologia per il riconoscimento dell’

impronta digitale e rilasciando  in seguito una ricevuta che attesta le scelte degli elettori. Nel contesto del lavoro di osservazione dei processi elettorali di tutto il mondo del Centro Carter Cent, l’ex Presidente ha anche rivelato la sua opinione riguardo il sistema elettorale negli Stati Uniti, affermando che “abbiamo uno dei peggiori processi elettorali in tutto il mondo, quasi completamente a causa dell’eccessivo afflusso di denaro”, riferendosi alla mancanza di controlli sulle donazioni private per le campagne elettorali dei vari candidati. Fonti pro-Chavez hanno anche denunciato che l’opposizione ha in programma di non riconoscere i risultati ufficiali nel caso più che probabile di una vittoria di Chavez il 7 ottobre.

 

…………………………………………….

Fonte: http://selvasorg.blogspot.it


Scopri di più da cambiailmondo

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

VOCI DAL MONDO CHE CAMBIA

Seguiamo i cambiamenti da punti diversi del mondo. Ci accomuna il rifiuto di paradigmi ideologici e unilaterali. Un mondo multipolare implica pari dignità dei luoghi da cui lo si legge. Magari ci si avvicina alla realtà…
Sostienici !




Altre news

da EMIGRAZIONE NOTIZIE


da RADIO MIR



da L’ANTIDIPLOMATICO


1.383.883 visite

META

Scopri di più da cambiailmondo

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere