di Massimo Demontis (Berlino)
Sotto accusa Klaus Wowereit. E sulla stampa tedesca si rincorrono i titoli su un secondo presunto caso Wulff. Il sindaco di Berlino rischia di scivolare sulla stessa buccia di banana che ha portato alle dimissioni di Christian Wulff da presidente della Repubblica Federale Tedesca per un’”amicizia” con l’event manager Manfred Schmidt.
Incalzato dalle domande dei Grunen su un viaggio di alcuni giorni risalente al 2004, il sindaco di Berlino e vicesegretario nazionale dell’SPD, ha dovuto ammettere di essere stato ospite in una finca in Spagna di proprietà del controverso manager Schmidt – una delle figure centrali del caso Wulff – accusato di aver corrotto con vacanze gratuite l’ex portavoce del presidente Olaf Glaeseker.
A seguito delle interrogazioni parlamentari dei Verdi di Berlino, Wowereit si affrettato a dichiarare che non esiste alcun rapporto di affari del Land, della Cancelleria del Senato e di qualsiasi altro ente con Schmidt. Si trattato di una faccenda privata.
A questa supposta grana si aggiunge ora una nuova vicenda resa nota dal quotidiano popolare BZ. Nel luglio del 2002 Wowereit sarebbe volato a Londra con il Jet privato dell’uomo d’affari ed ex amministratore delegato della Deutsche Bahn, le ferrovie tedesche: Heinz Duerr.
In realtà sarebbe trattato di un viaggio privato su invito su invito del Capital Club Berlin. Il portavoce del Senato Richard Meng ha dichiarato alla Bild Zeitung che il sindaco era stato invitato dal cofondatore del Capital Club Berlin a un evento a Londra con personalitdella politica e dell’economia. Il signor Duerr, invitato anche lui, gli ha chiesto se voleva volare insieme nel suo aereo privato.
Wowereit ha poi ammesso un secondo viaggio risalente all’anno successivo, per lo stesso motivo, sempre con l’aereo di Duerr.
Due inviti, nel 2002 e 2003, come ospite del Capital Club fondato da Dieter R. Klostermann, proprietario del golf club hotel di lusso Trocker Hall riporta il BZ. Chi ha pagato i 5.625 euro dei soggiorni? domanda lo stesso giornale. Chi mi ha ospitato” ha risposto Wowereit, aggiungendo “oggi non lo rifarei. Ho rinunciato all’invito per quest’anno”.
Sotto pressione anche per ragioni politiche interne all’SPD, il sindaco di Berlino ha detto che i due voli privati e l’invito in una finca nei pressi di Barcellona sono “un fatto privato e che quindi non si paarlare di beneficio perché non esistono rapporti d’affari. Ogni tanto voglio essere anch’io una persona privata.
Molti giornali tedeschi già parlano di un secondo caso Wulff e l’opposizione non intende mollare la presa accusando Wowereit di tatticismo nelle sue mezze risposte.
Il parlamentare dei verdi Dirk Berendt ha dichiarato al canale tv RBB (Rundfunk Berlin-Brandenburg) che Schmidt non è un qualsiasi imprenditore di una media industria, bensì uno che guadagna soldi con i suoi contatti con la politica
Per Jochen Baeumel, dell’organizzazione anticorruzione Transparency International, invece, l’agire del sindaco di Berlino è politicamente maldestro, ma privo di rilevanza giuridica finché non esistono rapporti d’affari. “Wowereit da privato cittadino può far visita a chi vuole”, dice Baeumel, “tuttavia se sono un politico devo stare attento”.
Questo aspetto messo in evidenza dallo stesso Wowereit che ammette la sua difficoltà di scindere tra persona pubblica e privata: “Non sono così ingenuo da credere che tutti gli inviti si riferiscano solo alla persona Klaus Wowereit e che la gente voglia incontrarmi solo perchè sono un tipo simpatico. Ma così rischia di difffondersi per un politico un clima in cui i normali rapporti di società non sono più possibili.”
C`èchi parla di buco nell’acqua dell’opposizione berlinese, Grunen, Linke e Piraten. L’alleato di governo, la CDU, ha tenuto sinora un basso profilo accusando per bocca del suo segretario Kai Werner il verde Dirk Behrendt di “livello politico al di sotto dei tacchi”.














Lascia un commento