Stati Uniti d’America, lo Stato canaglia
Lo smantellamento dello stato di diritto sia sul fronte interno che su quello internazionale, conferma gli Stati Uniti nel ruolo di stato canaglia Chris Hedges…
Il Venezuela non trema! Corrispondenza da Caracas con E. Di Marcantonio e M. Consolo
In questa puntata di approfondimento di radio MIR siamo andati direttamente a Caracas per tastare il polso della situazione, grazie a un collega giornalista. Il…
Pompeo propone Halliburton per un Venezuela a guida USA
Max Blumenthal e Aaron Mate di The Grayzone parlano del piano profondamente rivelatore dell’ex Segretario di Stato Mike Pompeo per il Venezuela dopo il possibile…
Lo stato canaglia americano bombarda il pacifico Venezuela (Video). Voci di cattura di Maduro.
Iniziata l’operazione di attacco USA al territorio del Venezuela. Bombardati nella notte numerosi siti civili e militari a Caracas e in altre città venezuelane. Di…
Economia di guerra (parte XXIV). Nel 2024 ricavi record per le prime 100 aziende mondiali di armamenti
Volano le società europee sotto la spinta del riarmo e della guerra in Ucraina Sotto la spinta dell’incremento tendenziale delle spese militari globali1, i ricavi…
Honduras: un golpe sotto l’albero di Natale
di Marco Consolo Quale miglior data per l’ultimo atto del golpe elettorale che la vigilia di Natale ? In Honduras, i poteri forti non stanno…
Il “Caso Baud” e il ritorno dei russi cannibali
Gianandrea Gaiani (da Analisi Difesa 27/12/2025) L’Unione Europea esce indebolita e divisa dal rinnovo del sostegno finanziario all’Ucraina che la pone sempre più in contrapposizione…
Europa in preda al panico per la strategia statunitense di stabilità con la Russia
NATO declared to be “not forever” — A Critical Reading of the new US National Security Strategy (titolo originale) di Alastair Crooke (conflictsforum.substack.com, 7/12/2025) Alastair…
Ben oltre la moral suasion: Mattarella in sintonia con il 16% degli italiani
Ben oltre la moral suasion. Mattarella in sintonia con il 16% degli italiani intervistati di Fausto Anderlini, Facebook 16/12/2025 Non c’è occasione, specie in prossimità…
Cile: un pinochetista a La Moneda
di Marco Consolo – (Blog) Nessuna sorpresa e nessun miracolo. In Cile vince il pinochetista Juan Antonio Kast, figlio di un profugo nazista tedesco scappato…
Documento strategico USA: L’impero di smodata arroganza e prepotenza di Trump (Jeffrey Sachs)
Trump’s empire of hubris and thuggery L’impero di smodata arroganza e prepotenza di Trump The president’s latest National Security Strategy memorandum treats the freedom to…
Documento strategico USA: una strategia per un mondo che non esiste più
di Giuseppe Gagliano La nuova Strategia di sicurezza nazionale degli Stati Uniti, pubblicata nel novembre 2025, è un testo che pretende di essere una bussola…
Il Documento strategico USA in Italiano / National Security Strategy USA
Ritenendo importante comprendere il cambiamento di approccio proposto dall’amministrazione USA e le conseguenze che comporta e che può comportare a molti livelli, ne pubblichiamo la…
LA SITUAZIONE IN ARGENTINA
Relazione all’Assemblea Filef del 13 dicembre 2025 di Adriana Bernardotti, Analia Barrera, Salvatore Finocchiaro (*) Il 26/10 in Argentina si sono svolte le elezioni parlamentari…
Assemblea Onu adotta due Risoluzioni che chiedono il ritiro di Israele
La questione di fondo resta l’impunità garantita di fatto a Israele dagli Occidentali di Andrea Vento Il 2 dicembre l’Assemblea Generale dell’Onu ha adottato due…
Il Cile alle sbarre
di Rodrigo Rivas Questo lavoro è diviso in due parti. In questa prima parte racconto, per sommi capi, la storia cilena dal 1970 al 1990. Nella…













