L’economia cinese che “supera le aspettative” è una manifestazione di forza motrice endogena: Editoriale del Global Times

di Global Times

Gli ultimi dati dell’Ufficio nazionale di statistica cinese mostrano che il prodotto interno lordo (PIL) nel primo trimestre di quest’anno è aumentato del 5,4% rispetto all’anno precedente, con un incremento trimestrale dell’1,2%, superando le aspettative. Questo risultato è attribuito al continuo impatto delle politiche macroeconomiche, all’accelerazione della spinta all’innovazione e al rafforzamento della resilienza del mercato. Sebbene l’ambiente esterno sia diventato più complesso e severo e la crescita della domanda interna effettiva debba ancora essere consolidata, i fondamentali positivi a lungo termine dell’economia cinese non sono cambiati e la forza motrice endogena dello sviluppo di alta qualità continua ad emergere.

Il tasso di crescita del primo trimestre è stato superiore al tasso medio di crescita del 5% dello scorso anno e superiore allo stesso periodo dell’anno precedente, collocandosi tra le principali economie a livello globale e raggiungendo un “buon inizio”. L’opinione pubblica internazionale ha generalmente sottolineato che questa crescita è stata “al di là delle aspettative”, e il mondo ha visto ancora una volta la forte resilienza e il potenziale dell’economia cinese.

La CNN ha osservato che “la Cina ha registrato una crescita economica inaspettatamente forte”, notevolmente superiore all’espansione prevista del 5,1%, che ha continuato una recente serie di forti crescite guidate dalle esportazioni osservate alla fine del 2024 e ha inviato un messaggio ottimistico. Secondo Reuters, questa crescita è stata sostenuta da consumi e produzione industriale solidi. Secondo gli analisti di Newsweek, l’economia cinese sarebbe in grado di resistere a un’imminente guerra commerciale meglio di quanto Washington sospetti.

Questo risultato non è stato facile da raggiungere. È in gran parte il risultato di effetti politici sostenuti e dell’attuazione mirata ed efficace di una combinazione di misure che includono riduzioni di tasse e imposte, emissione accelerata di obbligazioni speciali, aggiornamento delle attrezzature e programmi di permuta di beni di consumo, che hanno rivitalizzato con successo la vitalità del mercato. Allo stesso tempo, l’innovazione ha svolto un ruolo sempre più importante nel trainare l’economia. Nel primo trimestre, la produzione di veicoli a nuova energia è aumentata del 45,4% e la produzione di batterie di ricarica del 26,3%, dando un forte impulso alla crescita industriale. Inoltre, grazie all’aumento del sostegno all’innovazione da parte dei governi locali, i progressi in settori all’avanguardia come l’intelligenza artificiale e la tecnologia quantistica hanno ulteriormente rafforzato la fiducia del mercato. L’economia cinese si sta muovendo in una direzione positiva e lungimirante, che non è solo una sintesi dei risultati ottenuti in passato, ma anche una chiara indicazione della traiettoria e delle tendenze della curva economica cinese nel quadro dello sviluppo futuro.

Con una popolazione di oltre 1,4 miliardi di persone e un mercato enorme, la Cina ha superato i 13.000 dollari di PIL pro capite e sta entrando in una fase critica di miglioramento dei consumi. La filosofia di sviluppo incentrata sulle persone ha risuonato fortemente con le opportunità offerte dal miglioramento dei consumi, creando vaste possibilità di espansione economica.

Nel primo trimestre, le vendite totali al dettaglio di beni di consumo sono aumentate del 4,6% su base annua, con un incremento di 1,1 punti percentuali rispetto al dato annuale dello scorso anno. Le nuove tendenze dei consumatori, come l’“economia delle vacanze” e l’ascesa del “Guochao”, o Cina chic, continuano a liberare il potenziale del mercato. Nel frattempo, la Cina sta attivamente modellando un nuovo modello per il commercio estero, promuovendo un mercato più diversificato. Nel primo trimestre, le esportazioni verso i partner della Belt and Road sono cresciute del 7,2% rispetto all’anno precedente. Ciò indica una minore dipendenza da un singolo mercato di esportazione e una base più stabile per il commercio estero.

Ma soprattutto, dietro i dati del primo trimestre si nasconde una verità più profonda: il progresso economico della Cina è realmente finalizzato a migliorare la vita delle persone. Dimostra la forte determinazione del Paese a “concentrarsi sul fare bene le proprie cose” in mezzo alle incertezze del panorama globale.

Nel primo trimestre, il reddito disponibile pro capite dei residenti rurali ha registrato una crescita reale del 6,5%, superando il tasso di crescita dei residenti urbani e riflettendo la significativa efficacia della strategia di rivitalizzazione rurale. La struttura dei consumi dei residenti continua a ottimizzarsi, con un notevole aumento della spesa in settori come l’istruzione, la cultura, l’intrattenimento e la sanità, evidenziando la ricerca di una vita di alta qualità di vita da parte della popolazione.

Il sistema di sicurezza sociale è in continuo miglioramento e fornisce una protezione più solida per il sostentamento delle persone. Il sostegno della popolazione è alla base della nostra fiducia nell’affrontare i vari rischi e le varie sfide.

Le stabili aspettative della popolazione nei confronti dell’economia cinese sono radicate negli esclusivi vantaggi istituzionali e nelle forze trainanti interne della Cina, che si sono formate grazie alla stabilità politica di lunga data e ai fondamentali positivi, e sono rafforzate dalla risonanza di valore determinata da una logica di sviluppo win-win.

Dalla “costruzione di una società moderatamente prospera sotto tutti i punti di vista, senza lasciare indietro nessuno” a “sulla via della modernizzazione, nessuno e nessun Paese dovrebbe essere lasciato indietro”, la Cina si impegna non solo a concentrarsi sul proprio sviluppo, ma anche a garantire che le persone in tutti i Paesi possano vivere meglio attraverso uno sviluppo comune.

L’incessante perseguimento di una positiva visione significa un inesauribile slancio di sviluppo, che fornisce all’economia cinese maggior vigore e dinamismo per affrontare le sfide. La recente China International Consumer Products Expo e la Fiera di Canton hanno entrambe attirato grandi folle, con le aziende partecipanti che hanno raggiunto nuovi livelli, illustrando vividamente l’attrattiva del mercato cinese.

L’esperienza storica dimostra che l’economia cinese ha sempre saputo creare nuovi vantaggi nell’affrontare le sfide. La “buona partenza” del primo trimestre non è solo il risultato degli sforzi politici, ma anche l’inevitabile risultato degli effetti combinati della vitalità del mercato, dello slancio innovativo e dei vantaggi istituzionali. Nella situazione attuale, la nave dell’economia cinese mantiene una direzione solida e ha un ampio slancio – rispondendo alle sfide con resilienza e creando opportunità attraverso l’apertura, consentendo di navigare in acque agitate e navigare verso orizzonti più ampi.

FONTE: https://www.globaltimes.cn/page/202504/1332271.shtml

TRADUZIONE: CAMBIAILMONDO


Scopri di più da cambiailmondo

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

VOCI DAL MONDO CHE CAMBIA

Seguiamo i cambiamenti da punti diversi del mondo. Ci accomuna il rifiuto di paradigmi ideologici e unilaterali. Un mondo multipolare implica pari dignità dei luoghi da cui lo si legge. Magari ci si avvicina alla realtà…
Sostienici !




Altre news

da EMIGRAZIONE NOTIZIE


da RADIO MIR



da L’ANTIDIPLOMATICO


    1.381.494 visite

    META

    Scopri di più da cambiailmondo

    Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

    Continua a leggere