La Casa Bianca fa pressione sull’Ucraina affinché arruoli i 18enni in modo da avere abbastanza truppe per combattere la Russia

di AAMER MADHANI (AP)

L’amministrazione del Presidente Joe Biden sta esortando l’Ucraina ad aumentare rapidamente le dimensioni delle sue forze armate arruolando più truppe e rivedendo le leggi sulla mobilitazione per consentire l’arruolamento di truppe a partire dai 18 anni.

Un alto funzionario dell’amministrazione Biden, che ha parlato a condizione di anonimato per discutere delle consultazioni private, ha dichiarato mercoledì che l’amministrazione democratica uscente vuole che l’Ucraina abbassi l’età di mobilitazione a 18 anni, rispetto all’attuale età di 25, per contribuire ad ampliare il bacino di uomini in età da combattimento disponibili per aiutare un’Ucraina in grave inferiorità numerica nella sua guerra con la Russia che dura da quasi tre anni.

Il funzionario ha detto che “la pura matematica” della situazione dell’Ucraina è che ha bisogno di più truppe per combattere.

La Casa Bianca ha dato più di 56 miliardi di dollari in assistenza alla sicurezza dell’Ucraina dall’inizio dell’invasione russa del febbraio 2022 e prevede di inviare altri miliardi a Kiev prima che Biden lasci l’incarico tra meno di 2 mesi.

Ma con il tempo che stringe, la Casa Bianca di Biden sta anche rafforzando il suo punto di vista secondo cui l’Ucraina ha gli armamenti di cui ha bisogno e ora deve aumentare drasticamente i suoi livelli di truppe se vuole rimanere in guerra con la Russia.

Il funzionario ha detto che gli ucraini ritengono di aver bisogno di circa 160.000 truppe aggiuntive, ma l’amministrazione statunitense ritiene che probabilmente ne serviranno di più.

Più di 1 milione di ucraini sono attualmente in uniforme, comprese le unità della Guardia Nazionale e altre unità.

Il Presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy ha anche ascoltato le preoccupazioni degli alleati di altre capitali occidentali, secondo cui l’Ucraina ha un problema di livello di truppe e non di armi, secondo funzionari europei che hanno richiesto l’anonimato per discutere le delicate conversazioni diplomatiche.

Gli alleati europei hanno anche sottolineato che la mancanza di profondità significa che potrebbe presto diventare insostenibile per l’Ucraina continuare a operare nella regione russa di confine di Kursk, che l’Ucraina ha conquistato quest’anno. La situazione a Kursk è stata ulteriormente complicata dall’arrivo di migliaia di truppe nordcoreane, giunte per aiutare Mosca a cercare di recuperare il territorio.

L’intensificazione delle pressioni sull’Ucraina affinché rafforzi i suoi ranghi di combattimento arriva mentre l’Ucraina si prepara all’insediamento del Presidente eletto Donald Trump il 20 gennaio. Il nuovo presidente ha dichiarato di voler porre rapidamente fine alla guerra e ha sollevato incertezze sulla possibilità che la sua amministrazione continui a fornire il vitale sostegno militare degli Stati Uniti all’Ucraina.

“Non ci sono risposte facili alla grave carenza di soldati in Ucraina, ma l’abbassamento dell’età di leva sarebbe d’aiuto”, ha dichiarato Bradley Bowman, direttore senior del Centro sul potere militare e politico della Fondazione per la difesa delle democrazie. “Si tratta ovviamente di decisioni difficili per un governo e una società che hanno già sopportato molto a causa dell’invasione russa”.

L’Ucraina ha preso provvedimenti per ampliare il bacino di uomini arruolabili, ma gli sforzi hanno solo scalfito la superficie contro un esercito russo molto più grande.

Ad aprile, il Parlamento ucraino ha approvato una serie di leggi, tra cui l’abbassamento dell’età di leva per gli uomini da 27 a 25 anni, con l’obiettivo di ampliare l’universo di uomini che potrebbero essere chiamati a partecipare alla guerra di logoramento.

Queste leggi hanno anche eliminato alcune esenzioni dalla leva e creato un registro online per le reclute. Si prevedeva che avrebbero aggiunto circa 50.000 soldati, molto meno di quanto Zelenskyy aveva detto all’epoca che era necessario.

La coscrizione è stata una questione delicata in Ucraina per tutta la durata della guerra. I problemi della Russia con i livelli adeguati di truppe e la pianificazione all’inizio della guerra hanno impedito a Mosca di sfruttare appieno il suo vantaggio. Ma la situazione è cambiata e gli Stati Uniti affermano che la carenza ucraina non può più essere trascurata.

Alcuni ucraini hanno espresso il timore che un ulteriore abbassamento dell’età minima di leva e l’esclusione di un maggior numero di giovani adulti dalla forza lavoro possa ritorcersi contro di loro, danneggiando ulteriormente l’economia devastata dalla guerra.

Il funzionario ha aggiunto che l’amministrazione ritiene che l’Ucraina possa ottimizzare la sua forza attuale affrontando in modo più aggressivo i soldati che disertano o si assentano senza permesso.

(Traduzione: cambiailmondo)

FONTE: https://apnews.com/article/ukraine-war-biden-draft-08e3bad195585b7c3d9662819cc5618f

Anche in:

https://www.reuters.com/world/us-urges-ukraine-lower-fighting-age-18-bolster-ranks-official-says-2024-11-27/

https://ny1.com/nyc/all-boroughs/international/2024/11/27/white-house-pressing-ukraine-to-draft-18-year-olds

https://www.delta-optimist.com/world-news/white-house-pressing-ukraine-to-draft-18-year-old-men-to-help-fill-manpower-needs-to-battle-russia-9871622


Scopri di più da cambiailmondo

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

VOCI DAL MONDO CHE CAMBIA

Seguiamo i cambiamenti da punti diversi del mondo. Ci accomuna il rifiuto di paradigmi ideologici e unilaterali. Un mondo multipolare implica pari dignità dei luoghi da cui lo si legge. Magari ci si avvicina alla realtà…
Sostienici !




Altre news

da EMIGRAZIONE NOTIZIE


da RADIO MIR



da L’ANTIDIPLOMATICO


    1.381.521 visite

    META

    Scopri di più da cambiailmondo

    Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

    Continua a leggere