Putin: “Il mondo ha bisogno della Russia” (Discorso completo al Foro di Valdái)

Il Presidente russo interviene alla sessione plenaria del 21° Valdai International Discussion Forum, a cui partecipano 140 esperti provenienti da oltre 50 Paesi.

Il Presidente russo Vladimir Putin partecipa il 7 novembre alla sessione plenaria del 21° Valdai International Discussion Forum, che ha preso il via lunedì nella città russa di Sochi.

Quest’anno il forum celebra il suo 20° anniversario e vede la partecipazione di 140 esperti provenienti da oltre 50 Paesi, giunti a Sochi per discutere il tema principale dell’evento: “Pace duratura: su quali basi? Sicurezza globale e pari opportunità di sviluppo nel XXI secolo”.

“Un’epoca di cambiamenti cardinali

“Davanti ai nostri occhi si sta formando un ordine mondiale completamente nuovo, diverso da quello che conosciamo dal passato”, ha detto Putin, osservando che gli ultimi ‘due decenni sono stati pieni di eventi molto importanti, a volte drammatici, su scala veramente storica’.

“Abbiamo dovuto vivere non solo in un’epoca di cambiamenti cardinali, anzi rivoluzionari, ma anche partecipare direttamente ai processi più complessi del primo quarto del XXI secolo”, ha osservato il presidente russo.

Il leader russo ha poi sottolineato che “il mondo moderno è imprevedibile”. “Se guardiamo indietro di 20 anni e valutiamo la portata dei cambiamenti, e poi proiettiamo questi cambiamenti negli anni a venire, possiamo presumere che i prossimi 20 anni non saranno meno, se non più, difficili”, ha aggiunto.

“Non c’è solo una lotta di potere nel mondo, ma uno scontro sui principi stessi delle relazioni tra Paesi e popoli”, ha osservato il leader russo.

Le relazioni con l’Occidente

Il leader russo ha affermato che “la Russia non percepisce la civiltà occidentale come un nemico” e non pone una condizione di “o loro o noi”. “Non diciamo mai questo. Non vogliamo imporre la nostra visione del mondo a nessuno”, ha aggiunto Putin, sottolineando che la posizione di Mosca è sempre ‘aperta’.

Nonostante ciò, il leader russo ha osservato che il livello delle sanzioni e delle misure punitive dell’Occidente contro la Russia non ha eguali nella storia. “Recentemente il cosiddetto Occidente collettivo ha fatto un tentativo senza precedenti di disconnettere la Russia dal sistema economico mondiale. Il volume politico delle sanzioni e delle misure punitive applicate al nostro Paese non ha eguali nella storia”, ha denunciato Putin.

Il capo di Stato russo ha sottolineato che gli “avversari” del Paese hanno ipotizzato di “sferrare un colpo da ko” alla Russia, dal quale non sarebbe stata in grado di riprendersi e avrebbe cessato di essere uno degli elementi chiave della vita internazionale quotidiana”. “Non è necessario ricordarvi cosa è successo in realtà, mi sembra che il fatto stesso che l’anniversario del Valdai [forum] abbia raccolto un pubblico così rappresentativo parli da solo”, ha sottolineato il leader russo.

Il mondo ha bisogno della Russia e nessuna decisione, né dei cosiddetti capi a Washington né di quelli a Bruxelles, può cambiare questo fatto”, ha detto Putin.

“L’esistenza stessa della Russia è la chiave per il successo dello sviluppo del mondo”, ha detto il Presidente.

“La Russia non è mai stata l’iniziatrice dell’uso della forza, ma se necessario, prenderà tutte le misure per proteggere il Paese”, ha affermato Putin. “Non stiamo combattendo solo per la nostra libertà, stiamo difendendo diritti e libertà universali. È inutile fare pressione su di loro, ma siamo sempre pronti a negoziare”, ha sottolineato.

Putin ha anche ricordato che “la Russia ha fermato più di una volta coloro che volevano dominare il mondo, indipendentemente da chi lo facesse. E sarà così anche in futuro”, ha avvertito. “Chi cerca di farlo deve finalmente capire: sarà sempre più difficile”, ha sottolineato.

Armi di distruzione di massa

Il leader russo ha sottolineato che i conflitti internazionali possono portare alla distruzione reciproca delle nazioni. “Le armi in grado di farlo esistono e vengono costantemente migliorate, assumendo nuove forme con lo sviluppo della tecnologia”, ha ricordato.

“Allo stesso tempo, il club dei possessori di tali armi si sta allargando e nessuno garantisce che, in caso di aumento della valanga di minacce e di distruzione terminale delle norme legali e morali, esse non vengano utilizzate”, ha avvertito.

“Ho già detto che abbiamo raggiunto una linea pericolosa. Le richieste dell’Occidente di infliggere una sconfitta strategica alla Russia – il Paese con il più grande arsenale di armi nucleari– dimostrano l’estremo avventurismo dei politici occidentali, almeno di alcuni di loro”, ha denunciato.

Il presidente ha sottolineato che “questa fede cieca nella propria impunità ed esclusività può trasformarsi in una tragedia globale”. Il capo di Stato russo ha osservato che oggi “gli ex egemoni, abituati fin dai tempi coloniali a dominare il mondo, sono sempre più sorpresi di scoprire che non vengono più obbediti”.

“I tentativi di conservare con la forza il potere che sta scivolando portano solo a un’instabilità generale e a un aumento della tensione, delle vittime e della distruzione. Allo stesso tempo, questi tentativi non danno il risultato cercato da coloro che vogliono mantenere il loro potere assoluto e indiviso. Perché il corso della storia non può essere fermato”, ha concluso Putin.

  • Il programma del forum internazionale, della durata di quattro giorni, affronta un’ampia gamma di temi, dai conflitti per l’Ucraina e il Medio Oriente all’ecologia e all’uso delle tecnologie di intelligenza artificiale. Il Ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov è intervenuto all’ evento mercoledì.
  • Nel suo discorso dello scorso anno, Putin ha descritto la visione del futuro ordine globale a cui Mosca aspira. Ha elencato le seguenti caratteristiche: un mondo aperto e interconnesso, diversità globale, massima rappresentanza, sicurezza universale, giustizia per tutti e pari diritti.

VIDEO COMPLETO IN SPAGNOLO su. https://vk.com/video-61174019_456275504?ref_domain=esrt.space


Scopri di più da cambiailmondo

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Una replica a “Putin: “Il mondo ha bisogno della Russia” (Discorso completo al Foro di Valdái)”

  1. Avatar gattapazza

    Grazie per aver condiviso 🐈‍⬛🤣

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

VOCI DAL MONDO CHE CAMBIA

Seguiamo i cambiamenti da punti diversi del mondo. Ci accomuna il rifiuto di paradigmi ideologici e unilaterali. Un mondo multipolare implica pari dignità dei luoghi da cui lo si legge. Magari ci si avvicina alla realtà…
Sostienici !




Altre news

da EMIGRAZIONE NOTIZIE


da RADIO MIR



da L’ANTIDIPLOMATICO


1.384.074 visite

META

Scopri di più da cambiailmondo

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere