Venezuela: Maduro sospende l’espulsione dell’Ambasciatrice della U.E. dopo il dialogo tra J.Borrell e J.Arreaza

Il ministro degli Esteri venezuelano Jorge Arreaza ha riferito giovedì che il governo venezuelano e l’alto rappresentante per le relazioni estere dell’Unione europea (UE), Joseph Borrell, hanno concordato di “elevare le comunicazioni tra le due parti al massimo livello”.

In un’intervista a Telesur, Arreaza ha dichiarato che mercoledì ha avuto una conversazione “molto franco, molto sincera e allo stesso tempo molto cordiale” con Borrell.

Ha spiegato che, durante la conversazione, entrambe le parti hanno promesso di mantenere “comunicazioni costanti e permanenti”, come riferito in un comunicato congiunto emesso sia dall’UE che da Caracas.

Arreaza ha affermato che tale dialogo è utile per l’UE per conoscere la “versione dello Stato e del governo del Venezuela, e per noi per essere in grado di correggere qualsiasi differenza, qualsiasi tipo di inquinamento delle relazioni”.

Ha sottolineato che lo scambio consentirà anche “la promozione della cooperazione tra il Venezuela e l’Unione europea, che è una cooperazione strategica”.

Il ministro degli Esteri venezuelano ha anche spiegato che sulla base del colloquio, Caracas ha annullato la recente decisione di espellere il capo della delegazione dell’UE nel paese, Isabel Brilhante Pedrosa.

“Il Venezuela spera che ci sarà un gesto che confermerà quello che abbiamo fatto e che ci permetterà di migliorare il rapporto”, ha affermato Arreaza.

Il diplomatico ha ritenuto che la dichiarazione congiunta Venezuela-UE “sia un chiaro segnale in termini diplomatici di riconoscimento” al governo del presidente Nicolás Maduro.

Nel comunicato congiunto è stato riferito che il Venezuela e l’UE “hanno concordato di promuovere i contatti diplomatici tra le parti ai massimi livelli, nel quadro di una sincera cooperazione e rispetto per il diritto internazionale”.

 

Il discorso di Maduro di ieri

 

 

 


Scopri di più da cambiailmondo

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

VOCI DAL MONDO CHE CAMBIA

Seguiamo i cambiamenti da punti diversi del mondo. Ci accomuna il rifiuto di paradigmi ideologici e unilaterali. Un mondo multipolare implica pari dignità dei luoghi da cui lo si legge. Magari ci si avvicina alla realtà…
Sostienici !




Altre news

da EMIGRAZIONE NOTIZIE


da RADIO MIR



da L’ANTIDIPLOMATICO


    1.381.492 visite

    META

    Scopri di più da cambiailmondo

    Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

    Continua a leggere