Brasile: assoluzione completa per Lula e Dilma Rousseff dall’accusa di finanziamento illecito del PT

Assoluzione per gli ex presidenti del Brasile Lula e Dilma Rousseff nel caso noto come la “banda” del Partito dei Lavoratori (PT), in cui erano accusati di aver formato un’organizzazione criminale per finanziare il gruppo politico.

La sentenza è stata emessa dal giudice federale Marcus Vinicus Reis Bastos secondo quanto afferma l’agenzia Sputnik.

Tra gli assolti ci sono anche Antonio Palocci e Guido Mantega, ministri dell’Economia nei governi di Lula e Rousseff, oltre al tesoriere del PT Joao Vaccari Neto.

Secondo la denuncia presentata nel 2017 dall’ex procuratore generale Rodrigo Janot, gli imputati avrebbero lavorato per svuotare le casse della compagnia petrolifera Petrobras al fine di dirottarne i fondi verso il PT.

Il giudice Bastos, però, ha criticato fortemente l’impianto accusatorio evidenziando la mancanza di prove e definendola come un “tentativo di criminalizzare l’attività politica” dell’ex partito di governo brasiliano.

“Suscita un certo sospetto – quello della creazione di un’organizzazione criminale che è durata fino alla fine del mandato dell’ex presidente Dilma Rousseff presentandolo come la ‘verità dei fatti’, senza nemmeno intraprendere il lavoro di sottolineare gli elementi essenziali della caratterizzazione del reato di organizzazione criminale (tipi oggettivi e soggettivi), che viola l’articolo 41 della legge sulla procedura penale”, osserva il giudice nella sua decisione.

Lo scorso ottobre, il Ministero Pubblico Federale (autorità giudiziaria) aveva già richiesto l’assoluzione di tutte le persone coinvolte perché riteneva che non vi fossero elementi comprovanti la costituzione della presunta organizzazione criminale.

L’avvocato di Lula, Cristiano Zanin Martins, ha celebrato la decisione giudiziaria su Twitter: “Davanti ad un giudice imparziale, oggi riceviamo l’assoluzione completa di Lula”.

 

Cristiano Zanin Martins

@czmartins

Perante um juiz imparcial, conseguimos hoje a absolvição sumária de @LulaOficial. O magistrado de Brasília indicou a “tentativa de criminalizar a atividade política” pela descabida acusação que ficou conhecida como “quadrilhão” – que faz parte do Lawfare contra @LulaOficial.

3,610 people are talking about this

FONTE: https://www.lantidiplomatico.it/


Scopri di più da cambiailmondo

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Una replica a “Brasile: assoluzione completa per Lula e Dilma Rousseff dall’accusa di finanziamento illecito del PT”

  1. Avatar Brasile: assoluzione completa per Lula e Dilma Rousseff dall’accusa di finanziamento illecito del PT | cambiailmondo | NUOVA RESISTENZA antifa'

    […] Sorgente: Brasile: assoluzione completa per Lula e Dilma Rousseff dall’accusa di finanziamento illecito del … […]

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

VOCI DAL MONDO CHE CAMBIA

Seguiamo i cambiamenti da punti diversi del mondo. Ci accomuna il rifiuto di paradigmi ideologici e unilaterali. Un mondo multipolare implica pari dignità dei luoghi da cui lo si legge. Magari ci si avvicina alla realtà…
Sostienici !




Altre news

da EMIGRAZIONE NOTIZIE


da RADIO MIR



da L’ANTIDIPLOMATICO


1.383.807 visite

META

Scopri di più da cambiailmondo

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere