merkel dubbiosadi Roberto Musacchio

Ancora una volta è la Merkel che prende l’iniziativa e al vertice di Malta lancia l’idea di un ripensamento generale e parla di Europa a due velocità. Un tema che era già stato sollevato da Hollande qualche anno fa e che comunque ricorre spesso. Questa uscita della Merkel conferma varie cose. La crisi della UE è molto molto seria.

Le regole sono rigide per alcuni e sempre piegabili da chi detiene il potere. Le destre sanno avanzare scenari mentre le sinistre compromesse con loro balbettano. Sarà bene che chi ha avuto idee chiare contro questa Europa della austerità e senza democrazia rilanci in fretta.

Cosa significa oggi Europa a due velocità? Un’area ancora più asservita alla Germania e un’altra, quella del Sud, messa fuori e costretta a pagare debiti all’area forte e a costruire muri contro i migranti per i ricchi del Nord?

Io penso che tutta l’Europa assai velocemente debba uscire dalla austerità e debba farlo europeizzando i debiti che sono stati ingiustamente creati dalle politiche di sopraffazione fatte e riequilibrando la economia tra Paesi, aree, ceti sociali, generazioni ed ambiente. Poi tutta l’Europa velocemente deve ricostruire diritti del lavoro e stato sociale. Tutta l’Europa deve accogliere i migranti. Tutta l’Europa deve ricostruire la democrazia. Tutta l’Europa deve cancellare trattati ingiusti come Maastricht e il Fiscal Compact.

Poi da tempo si propone di avere una Europa in cui ci siano articolazioni, macro regioni che tengano conto di realtà ambientali ed economiche. Ma non lasciamo alla Merkel di fare e disfare a seconda della campagna elettorale in Germania.


Scopri di più da cambiailmondo

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

3 responses to “La velocità della Merkel”

  1. Avatar mario noce
    mario noce

    La Merkel ha Ragione cerca di salvare l’EUROPA UNITA l’Italia non ce la fa perchè c’è troppa corruzione da tutti i politici e in Italia non c’è disciplina.

  2. Avatar Ulrico Reali
    Ulrico Reali

    Europa a 2 velocità è l’unica via realistica.

    Non vorrete dirmi che i Paesi mediterranei, il Sud, sanno lavorare con la stessa capacità organizzativa ed efficienze come el Nord ? I Paesi del Nord hanno facilità all’efficienza, i Paesi del Sud in generale non l’hanno…

    Se lo dico è perché durante un’inchiesta decennale, girando l’Europa, ho fatto mille confronti !

    I Paesi del Sud saranno costretti dalle corcostante a migliorare la competitività !

    Tutto puo’ migliorare, se c’è la volontà !

    Un Europeo

    1. Avatar mario noce
      mario noce

      Questa idea non mi piace potremmo benissimo rimanere in Europa in prima fila eliminando il debito pubblico, riducento a metà tutti gli stipendi che superano i 10 mila Euro al mese, voi che siete socialcomunisti su questo dovete battervi apertamente se non lo fate siete voi i complici.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

VOCI DAL MONDO CHE CAMBIA

Seguiamo i cambiamenti da punti diversi del mondo. Ci accomuna il rifiuto di paradigmi ideologici e unilaterali. Un mondo multipolare implica pari dignità dei luoghi da cui lo si legge. Magari ci si avvicina alla realtà…
Sostienici !




Altre news

da EMIGRAZIONE NOTIZIE


da RADIO MIR



da L’ANTIDIPLOMATICO


1.385.986 visite

META

Scopri di più da cambiailmondo

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere