Le bandiere cinesi e Mao – foto Ansa

Gli Stati Uniti stanno per perdere il loro primato e si apprestano a consegnare alla Cina lo scettro di prima economia al mondo. Un sorpasso, quello della Cina, che avviene molto prima del previsto 2019, forse già nel 2014, secondo il Financial Time.

ITALIA 11°ESIMA.

È  quanto emerge, secondo il Financial Times, da uno studio dell’International Comparison Program (Icp) della Banca Mondiale, aggiornato per la prima volta dal 2005. Gli Stati Uniti perderebbero il primo posto che detengono dal 1872, quando avevano superato la Gran Bretagna, ora scesa al nono posto. L’India si posiziona terza mentre l’Italia è 11esima davanti al Messico e dietro all’Indonesia.

CRESCITA CINA AL 24%.

Secondo lo studio, al 2011 il pil cinese è pari all’87% di quello americano. Per il 2011 «gli Stati Uniti restano la prima economia al mondo, seguita da vicino dalla Cina» se il calcolo viene effettuato sul costo della vita reale, ovvero sulla parità dei poteri d’acquisto (purchasing power parity, Ppp).

Il Financial Times a partire da questi dati e considerando la crescita cinese del 24% dal 2011 al 2014 a fronte del 7,6%  di quella americana, secondo il Fondo Monetario Internazionale, è arrivato alla conclusione che la Cina sta per superare gli Stati Uniti proprio nel 2014.

NEW DELHI TERZA.

L’India si afferma come terza economia al mondo e la top 12 include anche Giapppone (quarto), Germania (quinta), Russia (sesta), Brasile, Indonesia e Messico. I Paesi più ricchi al mondo, comunque, continuano a rappresentare il 50% del pil mondiale nonostante abbiano solo il 17% della popolazione globale.

Fonte: http://www.lettera43.it/


Scopri di più da cambiailmondo

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

VOCI DAL MONDO CHE CAMBIA

Seguiamo i cambiamenti da punti diversi del mondo. Ci accomuna il rifiuto di paradigmi ideologici e unilaterali. Un mondo multipolare implica pari dignità dei luoghi da cui lo si legge. Magari ci si avvicina alla realtà…
Sostienici !




Altre news

da EMIGRAZIONE NOTIZIE


da RADIO MIR



da L’ANTIDIPLOMATICO


1.385.893 visite

META

Scopri di più da cambiailmondo

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere