FMI-Banca MondialeIl Fondo Monetario Internazionale ha presentato ieri un interessante rapporto ufficiale di valutazione storico-economica degli interventi della troika nei confronti della Grecia, soprattutto per quanto riguarda i primi interventi macroeconomici del 2010 (che poi sono quelli che hanno condizionato gli interventi successivi, anche nei confronti di altri paesi), che “massacra” in termini politici ed economici quanto è stato fatto.

Per farla breve, l’FMI ammette tutta una serie di gravi errori econometrici e di valutazione delle reali prospettive “macro” che hanno comportato la “distruzione scientifica” del tessuto economico e sociale greco, dice apertamente che le esigenze politiche europee (leggasi Germania) hanno prevalso su qualsiasi altra considerazione di buon senso, che il funzionamento della troika era “inusuale” e sottoposto a valutazioni che nulla avevano a che fare con la situazione della Grecia, eccetera eccetera.

Ne vien fuori quello che sapevano già (ma è interessante che sia l’FMI a dirlo…), ovvero che i programmi di aggiustamento strutturale avevano poco a che fare con un’analisi corretta della situazione, e molto a che fare con considerazioni politiche legate all’imposizione di politiche di austerità per questioni sostanzialmente ideologiche. È l’ammissione del fallimento complessivo dell’approccio-troika, anche se ovviamente poi ci sono dei paragrafi in cui si dice “che non c’era nient’altro da fare”. Dovrebbero spiegarlo ai greci ridotti alla fame e alla miseria.

Fonte: Altramente

 

Ecco il documento FMI


Scopri di più da cambiailmondo

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

VOCI DAL MONDO CHE CAMBIA

Seguiamo i cambiamenti da punti diversi del mondo. Ci accomuna il rifiuto di paradigmi ideologici e unilaterali. Un mondo multipolare implica pari dignità dei luoghi da cui lo si legge. Magari ci si avvicina alla realtà…
Sostienici !




Altre news

da EMIGRAZIONE NOTIZIE


da RADIO MIR



da L’ANTIDIPLOMATICO


1.385.274 visite

META

Scopri di più da cambiailmondo

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere