di Alfredo Liana* (Buenos Aires)
A metà marzo, il Partito Democratico di Buenos Aires e il Partito Socialista operaio Spagnolo dell’Argentina hanno organizzato nella sede di Buenos Aires dello PSOE una Tavola Rotonda dal titolo “Crisi Mondiale. Risposta europea ed alternativa sud-americana”.

Gli italiani e spagnoli all’estero, ognuno con la propria legislazione elettorale, esercitano i diritti politici nell’eleggere, tra l’altro, chi governerà le terre di origine.
In questo senso, Buenos Aires, città costruita dagli immigrati e abitata oggi dai loro discendenti, ha la peculiarità di essere contemporaneamente il maggiore distretto elettorale all’estero per entrambe le collettività.
Molte volte, i fatti politici che coinvolgono italiani o spagnoli in questa città diventano mobilitazioni di
massa. Indubbiamente l’immenso contributo, culturale e di sangue, dei flussi migratori fece di
Buenos Aires una città aperta, dove, sebbene con difficoltà all’inizio, entrambe le collettività, hanno mantenuto i propri legami e identità culturali originari. Questa caratteristica fa si che, sia italiani che spagnoli, a Buenos Aires, e nel paese in generale, si comportino come il resto della società argentina, poiché hanno gli stessi interessi.

Di fronte all’attuale crisi europea, la stragrande maggioranza, dal sud del mondo, reagisce con un
misto di stupore e incredulità, rifiutando le “ricette” neoliberali che guidano le politiche messe in atto da tempo nel Vecchio Mondo. Per i progressisti della regione, il paragone con le realtà che stanno vivendo i paesi sudamericani diventa naturale, considerando che nel subcontinente americano queste ricette sono rimaste nella memoria collettiva recente come un’esperienza negativa e devastante.

In questo quadro, a metà marzo, il Partito Democratico di Buenos Aires e il Partito Socialista operaio
Spagnolo dell’Argentina hanno organizzato nella sede di Buenos Aires dello PSOE una Tavola Rotonda
dal titolo “Crisi Mondiale. Risposta europea ed alternativa sud-americana”.

Come relatori, hanno preso parte l’ex ministro agli affari esteri argentino Jorge Taiana, l’ex direttore
della Banca Centrale Arnaldo Bocco, l’economista Félix Marcos ed il giornalista Pedro Brieger. A
coordinare le relazioni é stato Eduardo Sigal, già Sottosegretario di integrazione latinoamericana
del governo Kirchner.

Davanti ad un pubblico di 150 persone, i partecipanti hanno analizzato l’origine e lo sviluppo della crisi, le sue possibili conseguenze e le vie d’uscita, illustrando i modi differenti con cui Europa ed America latina la stanno affrontando. Si è arrivato a discutere del protagonismo dei movimenti sociali, specialmente quello delle donne, nella conformazione del mondo attuale e nell’incorporazione di nuovi valori (diritti civili, sociali, della Terra, il concetto della “vita buona” in Bolivia o Ecuador) come obiettivi di sviluppo da raggiungere.

Alcuni dei relatori hanno arricchito le loro esposizioni con aneddoti raccolti nel corso della loro esperienza nella funzione pubblica. Tutti hanno rilevato l’importanza di questa iniziativa organizzata da due partiti, con solide radici nel progressismo europeo, come il PD ed il PSOE, l’importanza che ha avuto questo momento di riflessione critica sulla responsabilità che le forze politiche ed altri fattori di potere europei hanno avuto nell’accelerazione della crisi scaricando tutto sui lavoratori.

Con la speranza che questa possa essere la prima di una serie d’iniziative in cui gli italo-argentini e gli
ispano-argentini progressisti possano riflettere insieme su come far fronte alla complessità del mondo attuale.
*) – Aldredo Llana è il segretario Circolo Pd di Buenos Aires.

FONTE: http://www.lagenteditalia.com


Scopri di più da cambiailmondo

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Una replica a “Crisi Mondiale: risposta europea ed alternativa sud-americana”

  1. Avatar francesco miglino
    francesco miglino

    SALVARE L’ AMERICA DAL FALLIMENTO VOLUTO DAGLI STAMPATORI DI MONETA-DEBITO, E’ POSSIBILE
    3 ottobre 2013
    Egregio presidente BARACK OBAMA,

    milioni di internettiani di tutti i ceti sociali, hanno finanziato la Sua campagna elettorale per volerLa libera da ogni obbligo verso le banche e le lobbies come nella civile tradizione del PARTITO DEMOCRATICO AMERICANO.

    Da tutto il mondo La stanno osservando, poiche’ è incredibile, come uno sparuto Gruppo di stampatori di moneta-debito, di banchieri e di operatori della finanza che spacciano derivati e titoli tossici, possa aver indebitato gli USA sino a minacciare di non essere piu’ disposti a fornire la liquidità monetaria per pagare gli stipendi ai dipendenti degli uffici pubblici statunitensi.

    Nell’ ERA INTERNETTIANA, il denaro deve essere il giusto compenso del lavoro utile che ogni uomo apporta alla propria comunita’ e bisogna impedire che sia utilizzato come strumento di afflizioni disumane da avidi parassiti.

    Oggi, i danni causati alle Comunita’ umane dalla finanza senza regole e freni, sono devastanti ed e’ giunta l’ ora di porvi fine poiché, non solo le famiglie di altri popoli, ma anche le famiglie americane sono disorientate, afflitte, rovinate da numerose bolle speculative e dai titoli tossici. Con spirito di auto difesa, Le hanno dato il voto sia il popolo ridotto in miseria che la working class e la middie class, che ora Le chiedono di essere tutelate.

    Benche’ la situazione sia disperata, Lei, presidente BARACK OBAMA, ha la possibilita’ di interrompere l’ indebitamento degli Usa, rendere vane le minacce degli stampatori di moneta-debito e salvare il Suo Paese dal fallimento.

    Utilizzi da subito l’ ordine esecutivo 11110 mai abrogato, firmato il 4 giugno 1963 da John Fitzgerald Kennedy e cominci a far funzionare le rotative per stampare moneta USA, chieda dove sono nascosti i 400 miliardi di euro già stampati da Kennedy e li mandi in circolazione così restituisce agli Americani il dono piu’ bello che possa avere un popolo per evitare crisi e progettare in serenita’ il proprio futuro: la possibilità di stampare e disporre di moneta senza indebitarsi, proprio come scritto dai Padri della Costituzione Americana.
    Grazie.

    Francesco Miglino
    http://www.partitointernettiano.it/

    Executive Order 11110
    AMENDMENT OF EXECUTIVE ORDER NO. 10289
    AS AMENDED, RELATING TO THE PERFORMANCE OF CERTAIN FUNCTIONS AFFECTING THE
    DEPARTMENT OF THE TREASURY

    By virtue of the authority vested in me by section 301 of title 3 of the United States Code, it is ordered as follows:
    Section 1. Executive Order No. 10289 of September 19, 1951, as amended, is hereby further amended – By adding at the end of paragraph 1 thereof the following subparagraph (j):
    (j) The authority vested in the President by paragraph (b) of section 43 of the Act of May 12,1933, as amended (31 U.S.C.821(b)), to issue silver certificates against any silver bullion, silver, or standard silver dollars in the Treasury not then held for redemption of any outstanding silver certificates, to prescribe the denomination of such silver certificates, and to coin standard silver dollars and subsidiary silver currency for their redemption
    and
    By revoking subparagraphs (b) and (c) of paragraph 2 thereof.
    Sec. 2. The amendments made by this Order shall not affect any act done, or any right accruing or accrued or any suit or proceeding had or commenced in any civil or criminal cause prior to the date of this Order but all such liabilities shall continue and may be enforced as if said amendments had not been made.
    John F. Kennedy The White House, June 4, 1963.

    PARTITO INTERNETTIANO
    http://www.partitointernettiano.it
    PARTITO INTERNETTIANO

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

VOCI DAL MONDO CHE CAMBIA

Seguiamo i cambiamenti da punti diversi del mondo. Ci accomuna il rifiuto di paradigmi ideologici e unilaterali. Un mondo multipolare implica pari dignità dei luoghi da cui lo si legge. Magari ci si avvicina alla realtà…
Sostienici !




Altre news

da EMIGRAZIONE NOTIZIE


da RADIO MIR



da L’ANTIDIPLOMATICO


    1.382.853 visite

    META

    Scopri di più da cambiailmondo

    Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

    Continua a leggere