America, CRISIS, Diritti sociali diritti umani, Eventi manifestazioni iniziative, Geopolitica Conflitti Pace, Informazione e media, Lavoro economia società, Politica

Brasile: assoluzione completa per Lula e Dilma Rousseff dall’accusa di finanziamento illecito del PT

Assoluzione per gli ex presidenti del Brasile Lula e Dilma Rousseff nel caso noto come la “banda” del Partito dei Lavoratori (PT), in cui erano accusati di aver formato un’organizzazione criminale per finanziare il gruppo politico.

La sentenza è stata emessa dal giudice federale Marcus Vinicus Reis Bastos secondo quanto afferma l’agenzia Sputnik.

Tra gli assolti ci sono anche Antonio Palocci e Guido Mantega, ministri dell’Economia nei governi di Lula e Rousseff, oltre al tesoriere del PT Joao Vaccari Neto.

Secondo la denuncia presentata nel 2017 dall’ex procuratore generale Rodrigo Janot, gli imputati avrebbero lavorato per svuotare le casse della compagnia petrolifera Petrobras al fine di dirottarne i fondi verso il PT.

Il giudice Bastos, però, ha criticato fortemente l’impianto accusatorio evidenziando la mancanza di prove e definendola come un “tentativo di criminalizzare l’attività politica” dell’ex partito di governo brasiliano.

“Suscita un certo sospetto – quello della creazione di un’organizzazione criminale che è durata fino alla fine del mandato dell’ex presidente Dilma Rousseff presentandolo come la ‘verità dei fatti’, senza nemmeno intraprendere il lavoro di sottolineare gli elementi essenziali della caratterizzazione del reato di organizzazione criminale (tipi oggettivi e soggettivi), che viola l’articolo 41 della legge sulla procedura penale”, osserva il giudice nella sua decisione.

Lo scorso ottobre, il Ministero Pubblico Federale (autorità giudiziaria) aveva già richiesto l’assoluzione di tutte le persone coinvolte perché riteneva che non vi fossero elementi comprovanti la costituzione della presunta organizzazione criminale.

L’avvocato di Lula, Cristiano Zanin Martins, ha celebrato la decisione giudiziaria su Twitter: “Davanti ad un giudice imparziale, oggi riceviamo l’assoluzione completa di Lula”.

 

Cristiano Zanin Martins

@czmartins

Perante um juiz imparcial, conseguimos hoje a absolvição sumária de @LulaOficial. O magistrado de Brasília indicou a “tentativa de criminalizar a atividade política” pela descabida acusação que ficou conhecida como “quadrilhão” – que faz parte do Lawfare contra @LulaOficial.

3,610 people are talking about this

FONTE: https://www.lantidiplomatico.it/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

DOPO COVID-19

Sostieni CAMBIAILMONDO

Dai un contributo (anche piccolo !) a CAMBIAILMONDO

Per donare vai su www.filef.info e clicca sull'icona "DONATE" nella colonna a destra in alto. La pagina Paypal è: filefit@gmail.com

Inserisci la tua e-mail e clicca sul pulsante Cambiailmondo per ricevere le news

Unisciti ad altri 1.710 follower

Blog Stats

  • 1.207.280 hits

ARCHIVIO

LINK consigliati

 
 
 
 
 
 
 
 

cambiailmondo2012@gmail.com

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: